Virata scoordinata

a comandi incrociati

 

 

Questa virata si basa sulla manovra a comandi incrociati vedi qui.

 

Nella situazione che andiamo ad analizzare abbiamo l'aereo che proviene da sinistra a 90° rispetto la pista a circa la sua metà. Si vuole effettuare una virata a destra quasi ad angolo retto:

 

 

L'aereo sta effettuando la virata, anche molto stretta, ma le ali come si può notare sono livellate, questo grazie ai comandi incrociati:

 

 

Osservare come l'aereo avanza inclinato esponendo la fiancata sinistra:

 

 

Qui inizia la sequenza della manovra. L'aereo cabra sale di quota e rallenta:

 

 

Inizia ad incrociare i comandi:

 

 

E' alla sommità:

 

 

Ora è in asse pista deve centralizzare i comandi progressivamente per tornare in assetto neutro ed iniziare la discesa:

 

 

Questa è la traiettoria eseguita:

 

 

Perché bisogna cabrare? E' l'unico modo per rallentare visto che il motore è già al minimo.