Operazioni di manutenzione

 

 

Qui inserirò le informazioni su come mantenere in efficienza Flight Simulator.

 

Spostamento della cartella di Flight Simulator

 

Quando si esegue l'installazione di Fs se non viene specificata una particolare cartella Fs viene istallato in questa posizione:

 

C:\Users\cresi\Apprata\Loca\Pacese\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\Calche\Pacese

 

Come si può notare è un percorso piuttosto nascosto e lungo. Questo può provocare dei problemi quando si vanno a fare delle copie di backup, soprattutto durante il ripristino dei file in quanto potremmo avere un messaggio che ci comunica che il percorso di destinazione dei file è troppo lungo per cui alcuni file non potranno essere copiati è questo è un problema perché non riusciremo a ripristinare tutto correttamente. La cosa migliore da fare è quella di scegliere durante la prima installazione una cartella più semplice e facilmente visibile e raggiungibile come potrebbe essere "C:MSFS". Ma purtroppo, come è successo a me, non avendolo fatto mi sono trovato con questo problema. Per risolverlo ho seguito la seguente procedura:

  1. Spostare il contenuto della cartella Packages, ossia le cartelle Official e community, in una nuova posizione, io ho scelto C:MSFS
  2. Esegui FS poi clicca su sfoglia e scegli la cartella che hai creato (C:MSFS)
  3. Prosegui e attendi
  4. NSFS si riavvia regolarmente ma adesso punterà alla nuova cartella

Non commettere l’errore che io ho commesso inizialmente ossia quello di copiare tutto il contenuto della cartella “Microsoft.FlightSimulator8wekyb3d8bbwe” e poi in sfoglia puntare a questa. In questo caso FS procederà al download completo dalla rete. Con una connessione lenta come la mia ci vorranno circa tre giorni per il download (circa 160 Gb).

In questo caso sarà necessario disinstallare Flight Simulator e poi da Microsoft Store reinstallalo. Eseguire FS ed indicare in Sfoglia la cartella MSFS dove ricordo ci dovranno essere solo le due cartelle Community e Official.

A questo punto Fs si riavvierà senza fare il download.

 

Periodici Backup

 

Per tutelarci è molto importante eseguire dei periodici backup in concomitanza degli aggiornamenti obbligatori. In questa occasione eseguire una copia delle due cartelle (Community e Official) su un altro Hardisk. E' consigliabile svuotare la cartella community prima di avviare l'aggiornamento, si potrà ripristinare dopo che questo è stato completato. Ciò evita eventuali conflitti.

 

Istallazione di Flight Simulator dopo formattazione del PC

 

Se si presentasse la necessità di riformattare il Computer, dopo aver seguito una copia delle due cartelle Community e Official in un altro Hardisk, si potrà procedere alla formattazione. Installati i driver e il sistema operativo, recarsi su Microsoft Store, cliccare sui tre puntini in alto a destra poi "Dawnload e Aggiornamenti" e

"Pronte/i per l'installazione" ed in corrispondenza di "Flight Simulator" cliccare "Installa". Questo installerà il core di Flight Simulator, solo 1.16 Gb, e creerà tutto il noto percorso d'installazione comprese le due cartelle Community e Official che saranno però vuote. Possiamo ora avviare Flight Simulator che ti chiederà di scegliere una tua destinazione oppure lasciare quella di default. Conviene indicare la cartella C:MSFS che avremmo preventivamente creato e quando pigeremo Aggiorna FS inizierà il lungo cammino di download che durerà almeno 48 ore. Se invece nella cartella MSFS andremo a copiare il backup fatto in precedenza, ci vorranno circa 30 min, allora FS trovando le cartelle già piene dedurrà che gli aggiornamenti sono stati fatti e si andrà ad aprire senza fare il download. Si dovrà naturalmene rimettere al suo posto il contenuto della cartella community che si era salvato se vogliamo avere a disposizione tutti i mod, gliscenari, gli aerei ed aeroporti che avevamo scaricato dalla rete.

Anche nel caso si riscontrassero delle anomalie e si volesse ripartire da una situazione vergine, basterà rinominare la cartella MSFS ad es. in MSFS-bck e crearne una nuova MSFS poi avviare FS e noterete che nella casella del percorso ci sarà rimasto MSFS e facendo Aggiorna inizierà il download. Dopo l'interminabile tempo di attesa avremo comunque un FS nuovo di zecca. Riposizionare il contenuto della cartella Community conservato.

Attenzione: Il portale di Microsoft Store è stato modificato, non troverete più i tre puntini in alto a destra, ora per eseguire il "Download e Aggiornamenti" bisigna andare nel sito e cliccare in basso a sinistra l'icona dei libri "Raccolte" compare un elenco di giochi e software vari tra cui si troverà anche Flight Simulator, accato c'è un pulsante " avvia l'app di XBox" premerlo si aprirà l'app e qui si porà finalmente eseguitre l'installazione o l'aggiornamento.