Garmin (Famiglia)

 

Per consultare il manuale (in inglese) vai qui

 

 

La garmin produce tutta una serie di strumentazioni per l'avionica degli aerei, si va dal garmin G430, al G530 al G1000 al 1000 NXI al G3000 al G5000. I modelli più interessanti sono il G1000 aggiornato alla versione NXI (montato su Cessna 720 Skywolk, Diamond DN40, Bonanza G36) e il G3000 (montato sul TBN 930 - turboelica) ed infine il G5000 (montato sul Cessna Citation Longitude - jet)

 

Garmin G1000

 

Pannello intero

 

PFD - Primari Flight Display

 

MFD - Multifinction Flight Display

 

Pulsantiera sx

Pulsantiera dx

 

Garmin 1000 modello NXI

 

PFD - Primari Flight Display

 

MFD - Multifinction Flight Display

 

 

Lato sinistro

Manopola HDG - serve ad impostare l'Hdg (Heading: prua). Quando si pigia il tasto HDG sulla pulsantiera con l'autopilota inserito il valore in standby diventa attivo e l'aereo si dirige verso questa prua. Se dopo aver impostato con la manopola una prua diversa da quella del nostro aereo in quell'istante, pigiando la manopola l'HDG si imposta al valore della prua corrente e la coroncina celeste si va a posizionare in corrispondenza della prua aereo.

Manopola ALT - serve ad impostare l'altitudine che l'aereo dovrà raggiungere

Pulsante AP - attiva l'autopilota

Pulsante HDG - attiva la prua precedentemente impostata con la Manopola HDG

Pulsante NAV - attiva la navigazione lungo il piano di volo. Se l'autopilota è attivo questo seguirà automaticamente la rotta, se non è attivo potremo seguire le indicazioni di colore rosa per seguire la rotta manualmente.

Pulsante ALT - fissa l'altitudine attuale e la fa mantenere

Pulsante VS - Vertical Speed agendo sui tasti Nose Up e Nose DN imposta la velocità verticale i ft/s

Pulsante FLC - Flight Level Change sempre con i tasti up/dn imposta la quota

 

 

Garmin G1000 NXI Cockpit Tour

 

 

 

Autopilota

 

Garmin G3000

 

Il G3000 è composto da due monitor PFD laterali ed un MFD centrale. Il pilota automatico è gestito da un pannello a parte il alto al centro ed non è più presente sul display MFD, inoltre vi sono due visori touchscreen per la gestione di tutti i comandi al centro in basso.

 

Cockpit

 

Autopilota

 

 

Garmin G5000

 

Ulteriore evoluzione ma sostanzialmente il cockpit è analogo

 

 

 

 

L'autopilota

 

Dopo essersi portati ad una certa quota possiamo attivare l'autopilota premendo il tasto AP. L'autopilota a diverse modalità di volo:

 

Modalità base - se pigiamo il tasto AP e nient'altro l'autopilota si setta sulla modalità level e pitch ossia porterà l'aereo in volo livellato per poi mantenerlo e conserverà il pitch ossia l'angolo di salita che avevamo nell'istante che lo abbiamo attivato. Comparirà nel display:

 

 

se cerchiamo di variare l'assetto virando o picchiando o cabrando lui cercherà di riportare l'aereo nell'assetto che è stato fissato. Attenzione movimenti bruschi della cloche disattiveranno l'AP.

 

Modalità HDG - se dopo aver attivato l'AP pigiamo il tasto HDG (heading prua) lui continuerà a mantenere il pitch ma inizierà a virare verso la prua che avevamo impostato con la manopola HDG e una volta raggiunta la manterrà. Comparirà nel display:

 

 

 

Modalità ALT - se invece pigiamo il tasto ALT lui memorizzerà l'altitudine che abbiamo in quell'istante e la manterrà, naturalmente il pitch precedentemente impostato non verrà più conservato ma lo modificherà per poter mantenere la quota. Se nella modalità base o hdg avevamo un pitch di 5° e quindi stavamo salendo, nel momento in cui pigiamo ALT lui fissa la quota del momento ma per mantenerla dovrà abbassare il muso e livellare per cui dovrà modificare il pitch portandolo a zero quindi in volo livellato. Comparirà nel display:

 

 

Modalità variometro - se volessimo modificare la quota questo è uno dei due metodi. Prima, utilizzando la manopola ALT andremo ad impostare la nuova quota, poi si pigia il tasto VS, a questo punto accanto al variometro compariranno uno zero in alto ed una coroncina celeste nella posizione centrale della scala del variometro:

Prima

Dopo

E nel display comparirà:

 

 

 

Ora utilizzando i tasti Nose Up o Nose Dn potremmo impostare il rateo di salita o discesa per raggiungere la nuova quota. Ad es se eravamo a quota 3300 ft modifichiamo a 4500 ft dopodiché pigiamo VS e a seguire Nose Up, una volta per il valore 100 4 volte per il valore 400, vedremo che lo zero diventerà 100 o 400 e la coroncina inizierà a salire per raggiungere il rateo di salita impostato. Stiamo dicendo all'AP raggiungi la nuova quota con un rateo di salita di 400 ft/min. Se la quota è inferiore naturalmente useremo il tasto Nose Dn.

Vedremo il variometro modificarsi così:

Dopo modifica

E nel display comparirà:

 

 

 

Assegnazione tasti autopilota

 

Pigiare tasti con il mouse mentre si vola è un'impresa difficile ed allora è preferibile associare alcuni tasti di un controllo esterno. Nel mio caso ho sfruttato i tasti del joystick T16000M. I comandi da associare alle varie funzioni sono:

 

Dal menu Opzione controlli/Pilota Automatico

  • AP - Attiva/disattiva master pilota automatico
  • VS - Attiva/disattiva mantenimento VS pilota automatico
  • VS Nose UP - Aumenta VS di riferimento del Pilota Automatico
  • VS Nose DN - Riduci VS di riferimento del Pilota Automatico
  • Manopola impostazione Altitudine:
    - Aumenta altitudine di riferimento del pilota automatico
    - Riduci altitudine di riferimento del pilota automatico
  • HDG - Attiva/disattiva mantenimento rotta pilota automatico
  • ALT - Attiva/disattiva mantenimento altitudine pilota automatico
  • NAV - Attiva /Disattiva mantenimento localizzatore pilota automatico
  • FLC -
  • Aumenta FLC
  • Riduci FLC

Dal menu Opzione controlli/Strumenti e sistemi/Strumenti di volo:

  • Manopola impostazione rotta:
    - Aumenta indicatore di rotta
    - Riduci indicatore di rotta

Assegnazione tasti Pilota Automatico al Joystick T16000M

Tasto

num

Funzione
1 Freno parcheggio
2 Reimposta posizione
3 Freno
4 Nullo
5 VS Nose UP
6 ALT
7 ALT +
8 ALT -
9 VS
10 VS Nose DN
11 AP
12 HDR attuale
13 HDG +
14 HDG -
15 HDR
16 NAV