Funzione OBS

 

 

A cosa serve

 

Procedura - Stiamo in prossimità dell'ultimo braccio del nostro piano di volo che non prevede nessun tipo di approccio, percui questo è diretto nel bel mezzo della pista, non posssiamo di certo atterrare in questo modo. La funzione Obs ci permette di creare un nuovo braccio in asse con la pista per poter eseguire un atterraggio corretto. Dobbiamo essere perfettamente in rotta e abbiamo il Nav su Gps e nell'ultimo bracio. L'OBS si applica infatti al braccio che in quel momento è attivoVediamo quali sono i passi per attivarlo.

  • Sincronizzare l'indicatore di rotta
  • Attivare l'AP su HDG
  • Cliccare sulla softkey OBS la rotta Gps diventerà di colore bianco mentre comparirà il braccio obs di colore magenta
  • Mediante la manopola triangolare CRS/CTS impostare l'angolo di rotta al numero della pista addizionato di uno zero. Questo è un angolo di rotta approssimativo, Ci sarà un'errore di circa + o - 5 gradi. Se si vuole un valore più preciso bisogna trovare su internet l'esatto orientamento della pista. In alternativa allineare visivamente sulla mappa.
  • A questo punto riattivare l'AP in GPS. Se si è troppo distanti, prima portare l'aereo in prossimità del nuovo braccio inmodo che possa agganciare.