Come Realizzare la Pulsantiera

 

Vai a modifiche nuova versione vai

Scarica i dati: file .stl e Solidworks qui

 

Sulla sinistra il primo prototipo che utilizzava solo 4 manopole realizzate con gli encoder, sulla destra la versione successiva con 5 manopole realizzate con manopola a tre pulsanti che permettono un controllo migliore.

 

Componenti impiegati sono: pulsanti encoder e manopole a tre pulsanti

 

 

 

L'avionica della Garmin ad es. il G1000 NXI presenta una serie di pulsanti e manopole per gestire le varie funzioni, a me in particolare interessava la parte che riguarda il pilota automatico. E' veramente difficoltoso mentre si è in volo andare a fare regolazioni con il mouse in special modo se si fa uso del TrakerIR. Da qui nasce la necessità di fare una pulsantiera che è decisamente più stabile. Grazie all'aiuto degli amici del Forum MSFS2020-Italia sono riuscito a realizzare un primo prototipo. La cosa che però o subito notato è che per l'uso di alcune funziona gli encoder vanno bene per altre no.

Gli encoder nel caso dell’impostazione dell’altitudine e del vertical speed vanno benissimo in quanto si va di 100 in 100 ft e quindi la regolazione è abbastanza veloce. Ma per quanto riguarda il regolaggio dell’altimetro, della velocità all’aria e l’HDG, gli encoder, essendo il passo a 1, sono estremamente lenti per portare a segno l’altimetro ci vuole mezzora e bisogna girare la manopola per decine e decine di volte, è poco pratico. Allora mi è venuta un’idea che potrebbe risolvere il problema.

Ho notato che se si usano dei pulsanti ad esempio uno per aumentare la pressione dell’altimetro ed uno per diminuirla, la risposta è decisamente migliore. Se si dà un piccolo colpo il valore incrementa o diminuisce di una unità se si tiene premuto invece i valori scorrono veloci, mi sembra che così è perfetto. Allora mi sono detto perché non realizzare una manopola che gestisce tre pulsanti?

 

Ed ecco l'idea:

 

Manopola a tre pulsanti

 

 

Per spiegare un po il funzionamento, analizziamo l'immagine. Si possono notare tre micro interruttori, hanno delle dimensioni veramente ridotte sono 6.2x6.2x3.5 mm ed hanno un costo irrisorio. Poi abbiamo un'asse che termina con una levetta, una base ed una manopolina:

 

La levetta è avvitata sull'asse ed incollata con attak ed è quindi solidale ad esso.

 

Abbiamo una base:

 

 

Inseriamo i tre micro interruttori nelle loro sedi, due laterali ed uno sul fondo, inserendo i connettori nei fori in modo che fuoriuscano dalla base e possano in seguito essere utilizzati per saldare i cavi. Dopo aver inserito una molla si inserisce l'asse nella base:

 

Assemblato il resto il funzionamento è questo:

Se si gira verso destra la levetta girerà fino a imppattare il pulsante di destra che azionerà ad esempio l'incremento della pressione, se giriamo a sinistra il pulsante destro si risolleva mentre la levetta andrà ad impattare con il pulsante di sinistra che decrementerà la pressione, se invece centralizzato l'asse si pigia verso il basso fino a premere il pulsante di fondo che ad es potrà impostare il QNH, se rilasciamo la pressione sulla manopola la molla penserà a mantenerla sollevata.

 

Oro faccio seguire altri disegni illustrativi:

 

A destra

A sinistra

Su

Giù

 

Ed ora il primo prototipo (mancano i microinterruttori sono in arrivo)

 

Le quattro posizioni:

Sinistra

Destra

In alto

In basso

 

Si può realizzare anche una manopola che ha solo due interruttori:

 

I vari componenti della manopola

 

 

Nell'ultiva versione ho tolto le molle e contemporaneamente portato il diametro del foro del coperchio da 5mm a 5.3 mm. Ora l'asse si muove più liberamente, basta la molla del micro pulsante a risollevare l'asse.

 

 

Ia quarta manopola dall'alto come si può notare è più piccola perche è a soli due pulsanti. Ora ho preferito sostituirla con una a tre come le altre.

 

Torna al top

Caratteristiche della nuova versione

 

Dopo aver introdotto la manopola a tre pulsanti si è reso necessario ridisegnare il box in quanto proprio a causa del difficile utilizzo degli encoder con ad esempio la regolazione dell'HDG avevo deciso di non utilizzare l'encoder ma utilizzare dei semplici tasti, quindi avevo solo 4 manopole, ora risolto il problema dell'usabilità le manopole sono tornate ad essere 5 e per l'appunto:

  1. impostazione dell'altitudine e attiva/disattiva mantenimento dell'Alt (3 pausanti)
  2. impostazione del vertical speed e attiva/disattiva VS (3 pulsanti)
  3. impostazione della velocità all'aria e attiva/disattiva FCL (3 usanti)
  4. Variazione rotta HDG (2 pulsanti)
  5. impostazione degli hPa dell'altimetro ed impostazione QHH (3 pulsanti)
Ho dovuto aumentare la profondità del box per non eccedere in altezza:

Ho dovuto aumentare la profondità del box per non eccedere in altezza. Aumentato anche il numero delle viti di serraggio portandole da 6 a 10.

 

Nell'occasione ho modificato le manopole laterali di serraggio della base aumentandone il diametro e la superficie di attrito per una migliore presa.

 

Ora la scheda è posizionata nella parte più profonda e questo ha permesso una parziale sovrapposizione dei pulsanti riducendo l'altezza del box

Ed infine ho effettuato anche delle modifiche alle manopole a pulsante portando le viti di serraggio a 4 anziché 2 e questo ha comportato un leggero aumento di dimensioni.
Scheda BBI-32 Box e Basamento regolabile
Cablaggio  

 

Postazione