Procedura di accensione
TBM 930
Se si parte dal posteggio l'aereo risulta con il motore spento. Essendo un torboelica la procedura di accensione è più complessa di un normale motore ad elica.
- Nel riquadro "Electric Power" in alto sopra il parabrezza, tirare su la leva a strisce gialle, lo switch di sinistra portarlo su GPU e quello di destra pure lui in alto (generatore)
- Accendere il monitor centrale (Mfd) premendo il softkey ultimo a destra
- Impostare il bleed su off
- Fuel selector su manual
- Dare il via al motore portando la leva dell'accensione su on, contare fino a 30 secondi, l'elica inizierà a girare incrementando la velocità
- Terminati i 30 secondi, si controlli che l'ITT non superi i 580 a questo punto spostale la leva della manetta su low. Ora è posizionata tutta a destra in basso., bisogna prtarla avanti fino al solco orizzontale, poi spostarla a sinista per farla passare sul binario lungo di sinistra. Attenzione lo si può fare solo cliccando contemporaneamente il pulsante sinistro e destro del mause altrimanti non si sposta. Passati al binario di sinistra aumentare leggermente la manetta
- I parametri dovrebberi essere i seguenti: Trq 12, RPM 900, NG 60, ITT 540, Oil psi 114, oil temp 33
- Portare Aux bp da auto ad on
- Portare il bleed su auto
- Spostare in alto le due levette "Pitot LHTR" e "Pitot & stall LHTR" sul cockpit in basso a sinistra
- Ora ni warning dovrebbe rimanere solo "Park brake" che indica che ci sono i freni di parcheggio
Bene ora siamo pronti per il decollo.
|