Procedura di accensione

TBM 930

 

 

Se si parte dal posteggio l'aereo risulta con il motore spento. Essendo un torboelica la procedura di accensione è più complessa di un normale motore ad elica.

 

  1. Nel riquadro "Electric Power" in alto sopra il parabrezza, tirare su la leva a strisce gialle, lo switch di sinistra portarlo su GPU e quello di destra pure lui in alto (generatore)
  2. Accendere il monitor centrale (Mfd) premendo il softkey ultimo a destra
  3. Impostare il bleed su off
  4. Fuel selector su manual
  5. Dare il via al motore portando la leva dell'accensione su on, contare fino a 30 secondi, l'elica inizierà a girare incrementando la velocità
  6. Terminati i 30 secondi, si controlli che l'ITT non superi i 580 a questo punto spostale la leva della manetta su low. Ora è posizionata tutta a destra in basso., bisogna prtarla avanti fino al solco orizzontale, poi spostarla a sinista per farla passare sul binario lungo di sinistra. Attenzione lo si può fare solo cliccando contemporaneamente il pulsante sinistro e destro del mause altrimanti non si sposta. Passati al binario di sinistra aumentare leggermente la manetta
  7. I parametri dovrebberi essere i seguenti: Trq 12, RPM 900, NG 60, ITT 540, Oil psi 114, oil temp 33
  8. Portare Aux bp da auto ad on
  9. Portare il bleed su auto
  10. Spostare in alto le due levette "Pitot LHTR" e "Pitot & stall LHTR" sul cockpit in basso a sinistra
  11. Ora ni warning dovrebbe rimanere solo "Park brake" che indica che ci sono i freni di parcheggio

Bene ora siamo pronti per il decollo.