ChatGpt - ScriviIlTuoNome

 

Abstract: In questo colloquio abbiamo imparato:

  1. A scrivere un programma con due classi una principale contenete il main ed una secondaria
  2. Come correggere un avviso final
  3. Come creare un Package, un file jar ed una libreria
  4. Come aggiungere la libreria ad un progetto e come richiamarla
  Scrivere un programma con due classi una principale contenete il main ed una secondaria

--------------------------------------------------------------------------o-----------------------------------------------------------------------

Ho chiesto a ChatGpt di scrivere un programma con due classi una principale contenete il main ed una secondaria.

Il programma consiste in due classi: ScriviIlTuoNome che contiene il main e l'altra ScriviNome che si occupa dlell'output.

 

Classe: ScriviIlTuoNome

 1 package scriviiltuonome;
 2 
 3 import java.util.Scanner; 
 4 
 5 public class ScriviIlTuoNome {
 6      public static void main(String[] args) {
 7         Scanner scanner = new Scanner(System.in);
 8         System.out.print("Per favore, inserisci il tuo nome: ");
 9         String nomeUtente = scanner.nextLine();
10         ScriviNome scriviNome = new ScriviNome(nomeUtente);
11         scriviNome.StampaNome();
12     }   
13 }
14 
15 class ScriviNome{
16     private final String nome;
17     public ScriviNome(String nome){
18         this.nome=nome;
19     }
20     public void StampaNome(){
21     
22     System.out.println("Il tuo nome è: " + nome);
23     }
24 }

 

La classe ScriviIlTuoNome chiede all’utente di inserire il proprio nome e poi utilizza la classe ScriviNome per stampare il nome con la frase “Il tuo nome è:”.

  1. La cosa da notare è che in un singolo file ci possono essere anche più di una classe ma:
  2. solo una può essere dichiarata pubblic e deve avere necessariamente lo stesso nome del file.java.
  3. Le altre devono essere dichiarate senza modificatore di accesso (davanti alla parola classe non ci deve essere nulla, ne public ne private). In questo caso il compilatore assume il modificatore di accesso di default che è: package-private che significa che questa classe potrà essere vista solo da tutte le classi appartenenti allo stesso package.
  4. Se si dichiarano le altre classi come pubbliche il compilatore da un errore ricordandoti che le classi public devono avere lo stesso nome del file.

Avere classi multiple in un singolo file può essere utile per piccoli esempi o programmi di test, ma per progetti più grandi e complessi, è generalmente preferibile mantenere ogni classe in un proprio file per migliorare l’organizzazione e la manutenibilità del codice.Avere classi multiple in un singolo file può essere utile per piccoli esempi o programmi di test, ma per progetti più grandi e complessi, è generalmente preferibile mantenere ogni classe in un proprio file per migliorare l’organizzazione e la manutenibilità del codice.

  Come correggere un avviso final

--------------------------------------------------------------------------o-----------------------------------------------------------------------

 

Compilato mi dava un avvertimento sottolineando in rosso la variaile "nome" e consigliando di dichiaralo final. Ho fatto presente la cosa a CG e mi ha risposto:

 

Il messaggio di avviso che stai vedendo è un suggerimento dell’IDE (in questo caso, NetBeans) che indica che la variabile nome può essere dichiarata come final. In Java, la parola chiave final indica che una volta assegnato un valore a una variabile, non può più essere modificato. Se una variabile è dichiarata come private final, significa che deve essere inizializzata una sola volta, tipicamente al momento della creazione dell’oggetto, e non può essere cambiata in seguito.

Nel contesto della tua classe ScriviNome, la variabile nome viene assegnata una volta attraverso il costruttore e non viene mai modificata dopo. Quindi, è una buona pratica dichiararla come final per indicare che è intesa per essere immutabile e per aiutare a prevenire errori di programmazione.

Se osservi la fig.1 noterai che è impostata a final e non c'è nessuna sottolineature rossa, nessun errore.

 

 

  Come creare un Package, un file jar ed una libreria

--------------------------------------------------------------------------o-----------------------------------------------------------------------

 

Poi ho chiesto se si poteva creare una libreria che contenesse la classe ScriviNome e poi nel progetto utilizzare questa libreria.

 

Sì, è possibile creare una libreria in Java che contenga la classe ScriviNome e poi utilizzarla in altri progetti. Per fare ciò, dovrai seguire alcuni passaggi:

 

Creare un Package:

 

Per creare una libreria devi prima creare un file jar che contiene la classe SriviNome, per creare il file jar devi creare un progetto con un package che ad esempio chiamerai mia.lib.

 

Ecco come puoi procedere per creare un pacchetto (package) e una libreria correttamente:

  1. Crea un Nuovo Progetto: Nella finestra “New Java Application”, inserisci il nome del progetto, ad esempio “MiaLib”, e deseleziona l’opzione “Create Main Class”. Questo eviterà la creazione automatica di una classe principale.

  2. Crea un Nuovo Pacchetto: Dopo aver creato il progetto, fai clic destro sulla cartella “Source Packages” nel tuo progetto, scegli “New” > “Java Package”. Inserisci il nome del pacchetto, ad esempio “mia.lib”.

  3. Aggiungi la Classe al Pacchetto: All’interno del pacchetto appena creato, fai clic destro e scegli “New” > “Java Class”. Inserisci il nome della classe, “ScriviNome”, e poi sovrascrivi il contenuto con la classe che abbiamo discusso precedentemente.

  4. Compila e Crea il JAR: Una volta che la classe è pronta, puoi compilare il progetto e creare il file JAR.

Crea il file jar:

  1. Pulisci e Costruisci: Fai clic destro sul progetto e seleziona Clean and Build (Pulisci e Costruisci). Questo compila il progetto e crea un file JAR eseguibile nella cartella dist del tuo progetto.

  2. Verifica il File JAR: Vai alla cartella dist del tuo progetto per trovare il file JAR. Il file JAR conterrà tutti i file .class compilati del tuo progetto, inclusa la classe ScriviNome.

  3. Utilizza il File JAR: Ora puoi aggiungere questo file JAR come libreria in altri progetti NetBeans.

Per compilare il pacchetto in un file JAR, puoi in alternativa usare il comando jar da terminale:

jar cf ScriviNome.jar mia/lib/ScriviNome.class

 

Dopo aver creato il file JAR, aggiungerlo al classpath del tuo progetto NetBeans:

 

  Come aggiungere la libreria ad un progetto e come richiamarla

--------------------------------------------------------------------------o-----------------------------------------------------------------------

 

Crea una Libreria dal file Jar:

  1. Devi riaprire il progetto che avevi fatto all'inizio, quello che conteneva due file.java uno era la classe principale con il main e l'altro la classe secondaria ScriviNome.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome del progetto, poi Properties. Sei in "Project Properties ScriviIlTuoNome" tra le categorie scegli "Libreries" dovresti essere nella scheda Compile.
  3. Qui troverai un riquadro Compile-time Libraries dentro il quale troverai nella prima riga Modulepath e nella seconda Classpath. Osserva attentamente e noterai che all'estrema destra di ciascuna riga c'è un icona quadrata che contiene un + all'interno, è poco visigile. Clicca quella in corrispondenza di Classpath scenderà un menu popap con tre opzioni Add Project, Add Library, Add JAR/Folder
  4. Clicca su Add Library… (se vuoi aggiungere una libreria esistente) o Add JAR/Folder… (se vuoi aggiungere un file JAR specifico).
  5. Se hai scelto Add JAR/Folder…, naviga fino alla posizione del file JAR che hai creato e selezionalo.

Bene ora se apri (nella colonna Project) Libreries noterai che oltre a quella di default JDK 22 (default) anche MiaLib.jar.

 

Ora bisogna fare degli aggiustamenti:

  1. Vai sul Source package scriiltuonole ed elimina il file ScriviNome.java non serve più perchè lo troverà nella libreria MiaLib, pulsnte desto del mouse sul file e poi Delete
  2. Devi ora importare la libreria MiaLib aggiungendo la riga di codice:
    import mia.lib.ScriviNome;
  3. Ora puoi utilizzare la classe ScriviNome nel tuo progetto come se fosse parte di una libreria esterna.