Librerie e package

 

 

Ho interrogato ChatGpt sull'interazione tra librerie e package. dalle sue risposte ho potuto comprendere che:

E' possibile creare un progetto che contiene più package e nello stesso tempo creare librerie che contengono classi con package diverso.

Normalmente se creo un nuovo progetto dandogli un nome es. Pippo lui creerà automaticamente un file: Pippo.java che contiene l'istruzione. package pippo;. Se volessi avere invece un progetto con nome Pippo ma con un package Paperino dovrei andare nella cartella del progetto e cambiare il nome della cartella Pippo in Paperino. Naturalmente dovrò all'interno di Pippo.java cambiare la linea "package pippo" in "package paperino" e magari cambiare il nome del file "Pippo.java" in "Paperino.java".

Mi troverò quindi con un progetto di nome Pippo che contiene un package di nome paperino.

Se volessi aggiungere un altro package basterà fare clic con il mouse destro su Source Packages e cliccare java package e dare il nome ad es, Pluto . Poi clic destro su package Pluto e cliccare Java Class e cosi avremo nel nuovo package anche un file Pluto.java.

 

Uso delle librerie:

 

Nell'esempio il nome del progetto è SlidMe il nome del package è slideme

  1. Nome del Pacchetto e Nome del Progetto:

     

    • Il nome del pacchetto e il nome del progetto sono due cose diverse in Java.
    • Il nome del pacchetto è ciò che dichiari all’inizio di ogni file sorgente con l’istruzione:
       package slideme;.
    • Il nome del progetto è ciò che assegni al tuo progetto nel tuo ambiente di sviluppo (come NetBeans).
  2. Importazione delle Classi:

     

    • Abbiamo una libreria che contiene una collezione di classi in ciascuna di esse c'è la linea
      package slidme;
    • Se il nome del pacchetto delle classi è identico al nome del progetto, allora non è necessario aggiungere l’istruzione import slidme.*;.
    • Le classi all’interno dello stesso pacchetto sono già visibili l’una all’altra senza ulteriori importazioni.
    • Quindi, se il nome del progetto e di conseguenza il nome del package sono gli stessi del nome del package delle classi della libreria allora puoi utilizzare direttamente le classi senza importazioni esplicite.
  3. Esempio:

     

    • Supponiamo che tu abbia un progetto chiamato “SlidMe” con il pacchetto slideme.
    • ed hai un'altro package es. pippo quindi hai due package: uno slideme ed uno pippo
    • Se il tuo file Pippo.java appartiene al pacchetto pippo, allora devi aggiungere l’istruzione import slidme.*; per utilizzare le classi dalla libreria.
    • Mentre per un eventuale file java che risiede nel package slideme es SlideMe.java, non avresti bisogno di importazioni esplicite in quanto sia il file SlideMe.java che tutte le classi della libreria hanno lo stesso package..

In breve, se il nome del pacchetto e il nome del progetto sono gli stessi, puoi utilizzare direttamente le classi dalla libreria senza importazioni. Altrimenti, se sono diversi, devi aggiungere l’istruzione import slidme.*;

 

  1. Nome del Pacchetto e Nome del Progetto:

    • Quando crei un nuovo progetto in NetBeans (o in qualsiasi altro ambiente di sviluppo), il nome del progetto viene utilizzato come nome del pacchetto predefinito per i file sorgente.
    • Ad esempio, se crei un progetto chiamato “Pippo”, NetBeans crea automaticamente un file Pippo.java con l’istruzione package pippo;.
  2. Cambiare il Nome del Pacchetto:

    • Se vuoi cambiare il nome del pacchetto, devi fare attenzione a diversi aspetti:
      • Struttura delle Cartelle: Il nome del pacchetto determina la struttura delle cartelle all’interno del tuo progetto. Ad esempio, se il pacchetto è pippo, NetBeans creerà una cartella pippo all’interno del tuo progetto.
      • Rinomina Manualmente: Puoi rinominare manualmente il pacchetto modificando il nome della cartella e l’istruzione package nei tuoi file sorgente. Tuttavia, devi assicurarti che tutti i riferimenti al vecchio nome del pacchetto siano aggiornati.
  3. Librerie Esterne:

    • Quando utilizzi una libreria esterna (come il tuo caso con la libreria “SlidMe”), non sei vincolato al nome del pacchetto del tuo progetto.
    • Puoi aggiungere la libreria al tuo progetto e utilizzare le classi dalla libreria senza problemi.
    • L’istruzione import slidme.*; funzionerà correttamente anche se il nome del pacchetto del tuo progetto è diverso da slideme.

In breve, puoi utilizzare la libreria anche in un progetto con un nome di pacchetto diverso. Le classi all’interno della libreria saranno disponibili per l’utilizzo importando i package della libreria.

Quindi potrei creare una libreria che contiene due gruppi di classi un gruppo con package "uno" ed uno con package "due". Poi nel progetto che chiamerò "UnoDue" nel file "UnoDue.java" che avrà "package unodue" dovrò inserire sia import uno.*; che import due.*;

Assolutamente! Puoi creare una libreria con due gruppi di classi, ciascuno con un pacchetto diverso, e utilizzarli in un progetto chiamato “UnoDue”. Ecco come farlo:

  1. Creazione della Libreria:

    • Crea la tua libreria con due gruppi di classi: una nel pacchetto “uno” e l’altra nel pacchetto “due”.
    • Assicurati che le classi all’interno di ciascun package abbiano dichiarazioni package uno; e package due;.
  2. Creazione del Progetto “UnoDue”:

    • Crea un nuovo progetto chiamato “UnoDue” nel tuo ambiente di sviluppo (come NetBeans).
    • Nel progetto, crea un file chiamato “UnoDue.java” con l’istruzione package unodue;.
  3. Importazione delle Classi:

    • Nel tuo file “UnoDue.java”, puoi importare le classi dai pacchetti “uno” e “due” come segue:
      import uno.*;
      import due.*;
  4. Utilizzo delle Classi:

    • Ora puoi utilizzare le classi dalla libreria nei tuoi file all’interno del progetto “UnoDue”.
    • Ad esempio, puoi istanziare oggetti da classi nel pacchetto “uno” o “due” senza ulteriori importazioni.

In breve, , puoi creare pacchetti multipli in una libreria e utilizzarli in un progetto. L’istruzione import uno.*; e import due.*; ti permetterà di accedere alle classi dai rispettivi pacchetti. Buon lavoro con il tuo progetto “UnoDue”!