NUOVA FORNACE A GAS

Lavorazione

 

Il Coperchio girevole.

Con il lamierino: disco e nastro laterale si comincia ad assemblare il coperchio. Al disco ho realizzato un foro da 80mm al centro mediante punta a tazza bimetallica, per realizzare lo spioncino. Poi la fascia di lamiera laterale è stata curvata, si pega molto facilmente a mano, l'ho sovrapposta per circa 10mm e rivettata, fatti tutti i fori ed inserite le barre filettate da 4mm che costituiranno l'armatura e supporto alle piastrine di sostegno del coperchio

 

 

Notare sulla sinistra l'anello che permetterà la rotazione del coperchio intorno alla torretta ed a destra le due piastrine lunghe per dare ancoraggio ai tiranti.

 

 

Il disco superiore è stato saldato al tig alla fascia laterale in 12 punti. Poteva essere fissato lasciando delle linguette piegate ad elle e rivettate, oppure con delle semplici angoliere interne di lamierino sempre rivettate.

Notare che sia l'anello sulla torretta che i due tiranti possono essere regolati in modo da ottenere la perfetta orizzontalità del coperchio.

 

Ed infine il dispositivo che permette al coperchio di sollevarsi quando viene fatto girare in modo da non creare attriti tra coperchio e corpo che potrebbero usurare le superfici a contatto.

 

Torna alla home