Tecnica  di Estrazione

 

Per fare un caffè di qualità bisogna seguire alcune regole:

  1. Quantità del  caffè, 7 gr per una dose singola
  2. Grado di macinazione
  3. Uniformità del disco
  4. livello di pressatura

Naturalmente ci sono altri aspetti da considerare:

  • Qualità del caffè
  • Freschezza, ovvero tempo intercorso dalla tostatura
  • Livello di tostatura leggero, medio o forte
  • Tipo di miscela rapporto tra Arabica e Robusta

Variando i quattro punti sopra noi andremo ad influire sull'entità dell'estrazione e di conseguenza sull'aroma, la cremosità ed in definitiva la qualità dell'espresso realizato. Per calibrare correttamente questi parametri bisogna fare delle valuazioni. Ora bisogn fare una premesa. La Dedica ha delle impostazini predefinite di fabbrica, ma permette anche di personalizzarle. Ad esempio se noi premiamo e teniamo premuto il pulsante ad es della monodose l'erogazione del caffè avrà inizio e continuerà fino a quando non rilasciamo il pulsante. Al rilascio la macchina memorizerà l'impostazione ed i prossimi caffè verranno eseguiti come emmorizzato. Bisogna far presente che questa modalità permette di ottenere caffè ristretti, medi lunghi variando anche il quantitativo di acqua erogata. Se invece si lasciano le impostazioni di fabrica si avrà una quantità prestabilita di acqua, una quantità fissa. Per verificare se i parametri sono corretti dovremmo verificare il tempo che la macchina impiega per terminare l'erogazione, questo dovrebbe essere compreso tra i 25 ed i 30 secondi. Prendiamo in considerazione punto per punto:

  1. Quantità di caffè - può variare da 7 ad 8 gr, ma naturalmente possiamo variare ulteriormente queste quantità, se a parità degli altri fattori utilizzeremo meno caffè il disco sarà più sottile, offrirà meno resistenza, l'estrazione sarà più veloce e meno intensa ed avverrà in un tempo minore, se utilizziamo più caffè il disco è più spesso, l'attrito è maggiore, le particelle sono maggiori avremo una estrazione più intensa ed avverrà in un tempo maggiore.
  2. Grado di macinazione - con una macinazione più grossolana la superfice delle particelle è minore, la permbiltità è superiore l'acqua passa più facilene e velocemente si ha ua scarsa eszione, il tempo è breve, con una macinazione più fine la superficie aumenta notevolmente la permeabilità si riduce, il disco offre un maggior attrito il tempo si prolunga e si ha una estrazione maggiore.
  3. Uniformità - se lo strato di polvere non viene distribuito in modo uniforme si avrà la presenza di cavità più o meno grandi, zone più compresse e zone meno compresse, l'acqua cercherà di passare la dove incontrerà meno resistenza uscendo rapidamente e non interesserà altre zone estrazione minima
  4. Pressatura - più si pressa e più compatto sarà il disco, minore la sua porsità, maggiore la sa resistenza, minore l'etrazione magiure il tempo.

Tutti questi fattori si possono combinare in modo diverso fra di loro e quindi la complessità aumenta notevolmente. Comunque il tempo di estrazione risulta un parametro estremamente importante che ci può far comprendere se si sono commessi errori nel dosare uno o più parametri.

Qundi un modo per fare una valutazione è quello di cronometrare il tempo impiegato per concludere un estrazione e se è inferiore a 25 sec significherà che l'estrazione è insufficiente se supera i 30 sec l'estrazione è troppo alta e si potrà intervenire con le dovute correzioni.

Per fare ciò bisogna seguire questa procedura.

Dopo aver fatto il reset della macchina e cancellato ogni tipo di memorizzazione, la macchina utilizzerà una quantità preimpostata di acqua per l'estrazione. Di seguito ti fornisco un riepilogo del processo:

Procedura per Valutare il Tempo di Estrazione

 

Reset della Macchina

  1. Spegni la macchina.
  2. Tieni premuto il pulsante di erogazione per la singola dose (una tazza).
  3. Accendi la macchina mentre continui a tenere premuto il pulsante.
  4. Attendi che tutte le luci lampeggino insieme. Questo dovrebbe richiedere circa 5-10 secondi.
  5. Rilascia il pulsante. La macchina dovrebbe ora essere ripristinata alle impostazioni di fabbrica.

Preparazione del Caffè

  1. Riscalda la macchina.
  2. Riempi il portafiltro con circa 7 grammi di caffè macinato per una dose singola.
  3. Tappa il caffè nel portafiltro in modo uniforme.
  4. Inserisci il portafiltro nella macchina e assicurati che sia ben bloccato.

Estrazione Automatica e Cronometraggio

  1. Avvia l'estrazione premendo una sola volta il pulsante per la singola dose (una tazza).
  2. Avvia contemporaneamente un cronometro.
  3. Osserva il flusso di caffè.
  4. Nota il tempo necessario affinché l'estrazione si completi automaticamente.

Analisi del Tempo di Estrazione

  • Se il tempo di estrazione è inferiore a 25 secondi, la macinatura è troppo grossolana.
  • Se il tempo di estrazione è superiore a 30 secondi, la macinatura è troppo fine.
  • Regola la macinatura del caffè e ripeti il processo fino a ottenere un tempo di estrazione compreso tra 25 e 30 secondi.

Conclusione

Seguendo questi passaggi, puoi valutare correttamente il tempo di estrazione utilizzando la quantità di acqua preimpostata dalla macchina. Questo ti permette di osservare come la macinatura influisce sul tempo di estrazione e fare le necessarie regolazioni per ottenere un espresso perfetto.