Calcolo delle dosi per la pasta
Per realizzare una pasta trafilata che abbia la giusta consistenza e forma mediante l'uso della "Pasta Maker" della Philips ho eseguito diverse prove ed giunto alle seguenti conclusioni:
Considerando di voler sfruttare al massimo la capienza dell'impastatrice (max 600 gr) la quantità di semola che uso è di 580 gr per lasciare un piccolo margine. Congeleremo per comodità delle dosi equivalenti a 100 gr di pasta secca che corrispondono a circa 140 gr di pasta fresca. Con 580 gr di semola al 40% ad es. possiamo realizzare circa 5 dosi con un avanzo che possiamo utilizzare per farci dei grattini.
Qui di seguito le percentuali della componente liquida più idonea per pasta realizzata con semola calibrata e acqua. Fresca o congelata:
Per il calcolo delle dosi dei vari componenti della frazione liquida in funzione del peso delle farine si può scaricare un file excel qui.
La dose ormai consolidata media è:
Per modificare la % di liquidi di una unità: aggiungere acqua per aumentare, semola per diminuire nella misura di circa 18 gr.
Consigli: Se si cuoce pasta per più di 3-4 persone, oltre il kg, tenere presente che durante le operazioni di scolatura e mantegatura, i cui tempi si allungano, la pasta contunua a cuocere. Percui per evitare che scuoci, o si riduce il tempo di cottura ho si blocca la cottura immergendo in acqua fredda la pasta appena scolata.
|