Patatine Fritte
Tipicamente le patatine fritte sono tagliate a bastoncino. Il diametro dei bastoncini può variare, io ho acquistato un accessorio (vedi qui) per tagliare le patatine a bastoncino. La preparazione consiste nel pelare le patate, tagliarle a bastoncino, sciacquarle ripetutamente in acqua fredda per allontanare l'amido, bollirle per 5 min, scolarle ed asciugarle. Ora si possono condire a piacimento. E' consigliabile spruzzare un po di olio di oliva almeno 8 gr o in alternativa burro chiarificato fuso. Si può aggiungere del rosmarino, della paprica, dell'aglio in polvere. Se si volessero eliminare del tutto i grassi è consigliabile salare l'acqua di bollitura in quanto il sale aggiunto dopo la cottura, essendo le patate molto asciutte in superficie, non aderisce e rotola via, invece se la superficie è unta allora si attaccherà.
Ho utilizzato le patate a buccia rossa circa 800 gr sbucciate. Le ho tagliate con la tagliapatate della westmark utilizzando la griglia più grande con bastoncini da 12 mm di lato. Risciacquate abbondantemente in acqua fredda poi immerse in acqua bollente per 5 min, condite con aglio in polvere, paprika e rosmarino e salate. Ho preriscaldato la friggitrice, poi cotte a 205° per 20 min shekerandole ogni 5 min. Malgrado fossero buonissime, molto morbide internamente ma non sono sufficentemente croccanti in superficie. Probabilmente dovrò aumentare il tempo portandolo a 25 30 min od anche aprendo solo una volta per shekerare anzichè 3 volte, in pratica una sola volta a metà cottura. Evidentemente aprire ogni 5 min provoca una perdita di calore.
Il risultato di una cottura dipende anche dalla quantità di patate. Ad es. ho provato a cuocere 300 gr di patate tagliate a basttoncino da 12 x 12 mm a 205° x 16 min shekerando una sola volta a metà cottura. Se confrontiamo questa cottura con quella del primo tentativo vediamo che in quel caso abbiamo utilizzato una temperatura 205° x 20 min ottenndo una cottura inferiore. La differenza è nel fatto che lì erano 800 gr di patate e abbiamo shekerato ogni 5 min. E' più difficile cuocere 800 gr anzichè 300 e ogni volta che si apre la friggitrice per shekerare la temperatura si abbassa e ci vuole un po di tempo per tornate a quella precedente, aprire per ben tre volte anzichè una sola volta fa la differenza. Curiosità: questa volta non ho usato affatto olio, mentre la cottura è stata ottimale il sapore meno. Spruzzare un pò d'olio da sicuramente più sapore.
Tutto come sopra però questa volta impostatola temperatura a 205° per 25 min shekerando una sola volta. il risultato èstato: devo ancora provarlo
.
Corpo 4
|