Hamburger
Gli amburger che uso sono di carne mista manzo e maiale ed hanno un peso di circa 100 gr.
Al primo tentativo ho cotto due hamburger impostando la temperatura a 220° ed il tempo 10 min. Sono venuti forse un po troppo cotti esternamente e di colore rosso internamente, si sono rigonfiati un pochino anche se perfettamente cotti e molto buoni.
L'App consiglia per un hamburger da 100 gr. preriscaldamento e modalità gril, con una cottura: Media al sangue 225° x 7 min Medio 225° x 8 min Media tendente al ben cotto 225° x 9 min Ben cotto 225° x 10 min Il ricettario consuglia 225 x 7-10 min più o meno conferma
Poi ho provato: 225 x 12 (più del ben cotto dell'App)
Per evitare che si rigonfino ho schiacciato gli hamburger al centro con un cucchiaio. Messi sulla griglia per sollevarli e permettere una cottura uniforme sopra e sotto senza girarli. Sotto il Crisper plate (piastra croccante) ho messo un foglio di alluminio a mo di vaschetta per proteggere il fondo del cestello antiaderente dallo sporco . Ho poi versato dell'acqua in questa vaschetta che ha la funzione di raccogliere il grasso che scolerà dall'hamburger in cottura il quale verrà trattenuto dall'acqua e non andrà, evaporando, a depositarsi sulla resistenza carbonizzando. L'acqua si sa non supererà mai i 100 gradi ed il grasso così non potrà evaporare e rimmarrà catturato sul fondo. Risultato: cottura perfetta ed uniforme.
Corpo 3
Corpo 4
|