Risoluzione Ci sto lavorando
Per risoluzione nella stampa 3D s'intende lo spessore del layer. Normalmente lo spessore può andare da un massimo dei 3/4 del diametro dell'ugello. Ad esempio per un ugello da 4 decimi il massimo spessore è 3 decimi (0.3mm) per arrivare ad un minimo di 5 centesimi (0.05mm).
Qui sotto un esempio di stampa nelle risoluzioni 0,2 - 0,1 - 0,05 dal basso verso l'alto.
Il tempo di stampa cresce con il crescere della risoluzione: se un pezzo richiede un ora di stampa a 0,2 a 0,1 due ore a 0.05 4 ore. Di solito difficilmente si usa la 0,05, potrebbe avere un senso per pezzi molto piccoli dove si richieda un dettaglio molto spinto. Per la maggior parte degli usi va bene la 0,2 tale risoluzione ha una valenza funzionale e non estetica, anche se, per superfici regolari, si possono ottenere mediante la post produzione superfici liscie. Per il dettaglio e per filettature al disotto di m5 consigliabile la 0,1.
Particolare - nell'immagine sopra si può notare come le tre risoluzioni siano state adottate sullo stesso pezzo. Questa è una possibilità che solo un software di slicing mette a disposizione stiamo parlando di Simplify3D senza ombra di dubbio il miglior slicer in circolazione. Ciò è possibile all'uso dei processi separati.
|