Modularità Ci sto lavorando
Eseguire degli oggetti composti da più parti può essere utile:
L'unione delle varie parti può avvenire mediante viti, bulloni o colla. La colla che è risultata più idonea è l'Attak. Prendiamo in considerazione i diversi punti.
3. per chiarire meglio l'aspetto porto come esempio un oggetto che ho realizzato in diverse fasi. Si tratta di un porta limette da applicare sui margini di un tavolo. Inizialmente l'idea era quella di applicare l'oggetto mediante velcro sul bordo del tavolo. Ma qusto si è rilevato fallimentare. Il portalimette non era stabile oscillava. Che fare? Ridisegnare un nuovo oggetto e buttare il precedente. No di certo.
Allora ho disegnato una sorta di clip elastica da incastrare sul bordo del tavolo
Successivamente ho incollato la clip al portalimette così:
Così facendo ho conservato il pezzo precedente ovviando all'errore. Purtroppo ho sbagliato le tolleranze. Avrei dovuto fare la clip qualche decimo più stretta. Infatti era un po lenta e tendeva a sfilarsi. Ora potevo ridisegnare la clip con le giuste totteranze e ristamparla. Ma visto che stavo sperimentando le filettature ho pensato di fare un nuovo upgrade ossia di aggiungere il seguente pezzo:
Una barra con due fori filettati dove avvitare due grani m6: Da aggiungere, incollandolo, alla struttura:
Ora stringendo le viti si ottiene un ancoraggio perfetto e se con il tempo la plastica si deformasse un pochino basterà dare un giro di vite e riserrare il tutto. Come potete vedere siamo riusciti ad ottenere il pezzo finale con tre aggiustamenti successivi. Naturalmente si potrebbe ora ridisegnare un pezzo unico che riunisca in se tutte le tre evoluzioni (vedi). A volte però bisogna apportare piccole modifiche ad un pezzo complesso che non conviene ridisegnare e ristampare sia per il tempo che per il costo, basterà aggiungere la modifica.
|