Classica

 

Il metodo che con l'esperienza è risultato migliore da tutti i punti di visa è quello di sigillare il bullone con tappi di pla inseriti a pressione ed incollati con dell'attak.

 

Manopola femmina

Manopola maschio

Tappo femmina

Tappo maschio

Ed eccoli dal vivo

 

 

Forse questo è il miglior metodo tra quelli illustrati. Rapido da realizzare, esteticamente perfetto e robusto. Ma bisogna seguire delle accortezze del tipo:

  • Dimensionare gli alloggiamenti delle teste di bullone (pomelli maschio) senza lasciare margine. Normalmente per far entrare la testa in una sede appositamnete creata la si fa leggermente più ampia diciamo lasciando 1 o 2 decimi in più. In questo caso conviene non dare questa dimensione maggiorata o comunque fare in modo che la testa, magari per poco non entri. Inserire a pressione. Si può riscaldare il bullone in modo che fondendo il pla penetri ottenendo la massima presa. Centrare perfettamente e raffreddare sotto acqua fredda.
  • Il tappo invece deve entrare facilmente, non ha una funzione meccanica ma più estetica. Dare 1 meglio 2 decimi di gioco. Invece rimane importante che il foro del tappo da cui uscirà il bullone sia aderente.
  • La pressione la si può esercitare alla morsa usando una chiave a tubo
  • Per le manopole femmina si può evitare il riscaldamento ma assicurare comunque una buona aderenza. Qui il tappo è importante che sia più aderente