Calibrazione

 

 

In questi esempi userò IdeaMaker a mio avviso il migliore software di slicing che conosco

 

Si possono effettuare tre tipi di calibrazione:

  1. Flusso di stampa
  2. Step/mm Estrusore
  3. step/mm assi X-Y-Z

Punto 1

Punto 2 - Stampa magra e stampa grassa. Sarà magra quando la quantità di plastica estrusa sarà poca rispetto a quella che dovrebbe essere in base alle impostazioni che avete fissato.

 

 

Punto 3 - Abbiamo la possibilità di correggere eventuali errori dimensionali, ossia viene stampato un pezzo di dimensioni diverse da quelle dell'oggetto disegnato al cad. Porterò come esempio la clibrazione eseguita alla mia Anet8.

Sarà necessario effettuare le seguenti azioni:

  1. Mmunirsi di un modello: "configuration cube" che è un semplice cubo di 20 mm di lato con l'incisione su tre facce di una X una Y ed un Z per poter individuare i tre assi facilmente scaricabile da Thingiverse.
  2. Leggere le impostazioni degli step/mm di default memorizzate nel firmware della vostra stampante. Se non è prevista l'opzione sulla stampante stessa (l'Anet non ha questa possibilità) si può farlo mediante software come Repeat host o alcuni slicer come Simplify3D che permettono il controllo manuale della stampante tramite collegamento cavo usb. Basterà, dopo essersi connesi naturalmente alla stampante, digitare nella linea di comando, M503 ed eseguire, verranno visualizzate le impostazioni del firmware. Cercare le linee dove vengono riportate le velocità espresse in passi/mm nel mio caso erano le seguenti

    X - 100.20, Y - 10.18 Z - 400
  3. Eseguire la stampa del cubo e poi misurare con il calibro le tre dimensioni
  4. calcolare le nuove impostazioni. Bisogna eseguire una proporzione:

    (Valore teorico/valore misurato) x valore default
    nel mio caso:

    Asse Valore teorico Valore misurato passi/mm default pasi/mm nuovi

    X

    20 20.10 100.20 99.70

    Y

    20 20.60 100.18 97.26

    Z

    20 18.8 400 425.53
  5. memorizzare i nuovi valori. Sempre con Repetier Host o Simplif3D nella linea di comando digitare:
    M92 X99.70 Y97.26 Z425.53. Per memorizzare i nuovi valori nella eprom in modo che rimangano anche dopo lo spengimento del sistema aggiunger il comando M500.
  6. stampare un nuovo cubo e controllare di nuovo le dimensioni. Ora le dimensioni sono corrette, con un'approssimazione di qualche centesimo.

Calibrazione del piatto di stampa

 

Impostazione primo layer

 

Impostazione fisica - Oltre alla giusta impostazione dei parametri da inserire nel software di slicing molto importante è settare la distanza corretta tra il nozzle ed il piatto.